Seduta dominata da un vivace confronto fra i Consiglieri quella che si è svolta ieri sera, 1 Novembre presso la sala civica di via Rizzi. La scelta dell’orario e del giorno festivo non ha soddisfatto alcune persone del pubblico presente che non hanno mancato di evidenziarlo auspicando che per il futuro le sedute possano svolgersi magari dopo cena in modo da consentire anche a chi lavora fino a tardi di potervi prendere parte attiva.
La partecipazione dei cittadini alla vita del quartiere è infatti molto importante, e con la registrazione e successiva diffusione sui nostri canali si intende infatti contribuire a promuovere ed incentivare la partecipazione dei residenti nel quartiere che, per motivi diversi, non possono partecipare in presenza alle sedute.
Iniziamo anticipandovi che alla fine della seduta il Presidente Ferrari ha annunciato le dimissione della Consigliera Anna Bonora che a questa assemblea aveva partecipato in videoconferenza. Alla Consigliera va il nostro saluto ed un ringraziamento per il lavoro svolto nel seppur breve periodo di incarico.
La seduta ha presentato all’inizio un vivace confronto fra i Consiglieri presenti in relazione alla trattazione del primo punto che prevedeva l’introduzione di procedure automatiche  decisionali anche all’interno della chat privata del CDQ. Le forti contestazioni emerse, giustificate dal fatto che il luogo deputato alle decisioni è l’Assemblea pubblica e non una chat privata hanno animato il dibattito in sala per quasi un’ora in cui è stato più volte ribadito che una votazione all’interno di una chat non può avere carattere di ufficialità, in quanto è corretto che tutti i cittadini possano seguire e partecipare al dibattito e successivamente ne vengano verbalizzati i risultati e i votanti. Durante la trattazione sono intervenuti il presidente Ferrari e i Consiglieri Faraone, Argentino, Dughi, Giacopini e Bruno Belsito esprimendo diverse proposte ed opinioni, peraltro contrastanti, per cui il Presidente Ferrari ha ritenuto l’argomento di carattere divisivo e ne ha rimandato la definizione invitando i Consiglieri presenti ad formulare dettagliate proposte da considerare successivamente.
La decisione moderata ha riportato la serenità nel dialogo che è proseguito affrontando lo spinoso argomento delle nuove costruzioni in Housing sociale evidenziando, a tutt’oggi, la mancanza di una data per l’assemblea pubblica alla presenza dell’Assessore Muchetti e Sindaco Castelletti per una chiara informativa alla cittadinanza fissando, nel caso non intervenissero ulteriori novità, una conferenza stampa per il giorno 22 novembre. Analoga attenzione è stata dedicata alla preoccupante situazione della vicina cava Piccinelli. Sono state poi trattate ed approvate le iniziative per il Natale nel quartiere. Vi invitiamo a visionare il filmato della intera seduta dove potrete approfondire le argomentazioni portate dai singoli Consiglieri e le decisioni adottate.

Link diretto al video sul Canale YouTube di SanpolinoLive

Link al Canale Video su YouTube di SanpolinoLive

Condividi l'articolo su Facebook