Tra i cori del NO all’amianto e le proteste di tutti i Sindaci dei paesi candidati a riceverlo spicca la serenità dell’Assessore all’Ambiente e Territorio di Brescia che dalle pagine di Bresciaoggi liquida la questione con una dichiarazione semplice e lapidaria: “ se l´hanno autorizzata probabilmente non c´è pericolo per la salute “.
Dichiara così l’Assessore Vilardi a chi le chiede un parere sulla vicenda specificando che: ” L´ultima volta che siamo stati ascoltati in Regione, ed erano presenti anche i membri dei vari comitati, ho personalmente chiesto che dal Pirellone verificassero a fondo l´iter di approvazione della discarica di via Brocchi, proprio perché tenevamo in considerazione quello che era stato presentato dai residenti. Se però poi i tecnici della Regione hanno ritenuto di rilasciare il nulla osta ai lavori della Profacta significa che l´hanno valutata come sicura, altrimenti non l´avrebbero autorizzata. ”
Peccato però che quello che i comitati contestano alla Regione siano proprio le valutazioni alla base di detta autorizzazione che non avrebbe tenuto nella giusta considerazione almeno due fattori importantissimi: la distanza dalla falda e quella dalle abitazioni.
Ma l’Assessore Vilardi si fida……! Chissà se è al corrente della tardiva ricopertura dei manufatti di amianto e se intende intervenire sulla vicenda.