Giornata intensa per il quartiere di Sanpolino chiamato ad inaugurare la propria stazione della nascente metropolitana. I politici e le autorità sono arrivati in perfetto orario, alle 11.00, perchè alle 10.00 erano stati impegnati nell’inaugurazione di un’altra stazione, quella di San Polo Parco.
A fare da splendida cornice il coro degli Alpini che il Sindaco Paroli ha ringraziato della presenza ricordandone la grande importanza come memoria storica della Città. Alle 11.00 ci sono proprio tutti, o quasi. Arriva il Sindaco Paroli, il vicesindaco Rolfi. Tra la folla si scorge anche il capogruppo leghista in Loggia Gallizioli, il Presidente della Circoscrizione EST Garzetti, l’Assessore Margaroli, l’Assessore Labolani.
Anche gli esponenti dell’opposizione non vogliono mancare all’appuntamento: tra questi il Candidato Sindaco del PD Emilio Del Bono, il Consigliere Muchetti, il Consigliere Castelletti che scatta qualche foto magari da pubblicare nel suo Blog….
E poi ci sono loro, quelli più importanti di tutti, i cittadini di Sanpolino, i bambini delle scuole elementari, la gente comune e i curiosi che magari passavano di lì per caso e si sono fermati a dare un’occhiata alla nuova stazione salendo le scale per parecchie rampe.
Abbiamo detto “salendo le scale”, perché ascensori e scale mobili erano fermi, una mancanza grave e non da poco che la dice lunga sulla considerazione delle persone con disabilità: per loro la possibilità di visitare la stazione è stata preclusa e dovranno accontentarsi di guardare le nostre foto o i nostri filmati.
Pochi minuti prima delle 11.00 arrivano anche alcuni attivisti del Comitato Spontaneo contro le Nocività e iniziano ad attaccare i loro striscioni di protesta contro l’attuale amministrazione, rea di non avere mantenuto le promesse in tema di tutela del territorio e di salute pubblica sulla vicenda della discarica di via Brocchi. Poche battute con il Sindaco Paroli che a sua volta li accusa di non avere mantenuto le promesse a lui fatte.
Qualche scambio di opinioni anche con l’Assessore Margaroli e poi la constatazione che l’Assessore all’Ambiente e Territorio Vilardi (destinataria di qualche striscione…) proprio non si sarebbe vista.
Poi la parte più “emozionante” della mattinata: il taglio del nastro ed il discorso del Sindaco che si dichiara felice di vedere la cittadinanza pronta per la metropolitana che lui stesso considera una grande cosa che servirà ad unire la Città!
Fra i presenti, “all’udir queste parole” serpeggiano sorrisetti ironici e volti stupiti: accanto a noi la gente sussurra “ma non erano contrari?” ed ancora “ma se hanno sempre gridato che era un’opera inutile e costosa?”
Certo che la politica è veramente strana…..!
Nel complesso, comunque, una giornata di festa che ha siglato un ulteriore passo avanti nella crescita del quartiere di Sanpolino che finalmente vede sparire altre transenne e si avvia velocemente verso il suo completamento atteso ormai da oltre cinque anni, quel completamento legato a doppio filo con quella fase di rinascita economica che tutti adesso vedono sempre più vicina.
Chiudiamo queste righe con una nota di colore: la politica fa il suo ingresso anche nel mondo dei cellulari.
Il Vice Sindaco, Fabio Rolfi ha fatto sfoggio, per tutta la mattinata, del suo telefonino splendidamente avvolto da una custodia con su scritto “Prima il Nord”.
Visto il ruolo istituzionale che ricopre forse oggi poteva evitare la “propaganda elettorale” ma è risaputo che “in politica e in amore tutto è permesso”….!
Sul nostro canale video su YouTube trovate il filmato dell’intera mattinata con la visita alla stazione della metropolitana, la contestazione del Comitato Spontaneo, il discorso inaugurale del Sindaco, il coro degli Alpini e l’intervista a Emilio Del Bono futuro candidato sindaco per la sinistra.
Qui tutte le foto dei momenti più importanti (anche quella del cellulare di Rolfi….).