Il sostegno privo del canestro

La nuova area giochi della fascia boscata all’altezza di via Levi Sandri ospitava anche un (nuovo!) canestro da basket con il quale i nostri bambini erano ormai soliti fare due tiri insieme nel pomeriggio. Una bella cosa anche per socializzare e conoscersi stando insieme in maniera spensierata.
Purtroppo, come spesso accade anche nelle favole più belle, arriva sempre il cattivo che rovina tutto.
E così, una di queste notti i cattivi sono arrivati davvero ed hanno smontato il canestro con tutta la calma di questo mondo, visto che, a dire di un residente, hanno poi avuto anche il tempo di accanirsi sulla sua vettura danneggiandola in maniera notevole (l’atto vandalico è stato regolarmente denunciato), come è possibile vedere dalle fotografie di cui siamo entrati in possesso.
L’accaduto è veramente preoccupante visto che, chiedendo in giro, abbiamo avuto modo di apprendere che nella zona sono state addirittura rubate delle auto che poi sono state ritrovate parcheggiate in zona Sant’Eufemia.
Ritornando al canestro,  i danneggiamenti alla vettura in sosta nel parcheggio pubblico (che ammonterebbero ad oltre 3000 Euro), appaiono essere collegati fra di loro visto che il proprietario della vettura la ha parcheggiata intorno alle 22.30 e l’indomani mattina ha trovato la sua vettura danneggiata ed il canestro sparito!

La vettura con il parabrezza danneggiato

Rimane da chiedersi dove sia la vigilanza notturna in questo quartiere visto che per smontare un canestro da basket svitando i bulloni e poi utilizzarlo (probabilmente) per danneggiare una vettura in sosta richiede certamente un bel pò di tempo. Non dobbiamo quindi stupirci se poi, in quello stesso parcheggio, rubano le auto oppure se i negozi della zona sono ciclicamente oggetto di continui e ripetuti furti.
Evidentemente di notte nel nostro quartiere la sorveglianza non esiste ed adesso sarebbe ora di smetterla da parte dei nostri amministratori di continuare a sbandierare di essere paladini di una sicurezza che nella realtà non esiste o, se esiste, sicuramente non a Sanpolino.
Anni addietro si parlò di dotare di telecamere il nostro quartiere e lo scorso anno furono gli stessi residenti di alcune vie (tra cui via Dolores Abbiati) a chiederne l’installazione. Adesso è ora di passare dalle promesse ai fatti anche in considerazione che questi fatti che vi stiamo raccontando avvengono nel parcheggio di via Levi Sandri che è situato a circa 200 metri dal distaccamento dei Vigili Urbani e della sede della Circoscrizione.
La situazione è ormai evidentemente fuori controllo e non è più possibile continuare ad illudere i cittadini facendo credere loro di avere una sicurezza che non esiste in una situazione resa ancora più grave dalla trascuratezza con cui i nostri amministratori stanno trattando la questione Corso Bazoli che continua a rimanere un cantiere all’aperto riducendo la circolazione veicolare e impedendo lo sviluppo commerciale del quartiere stesso.

I vetri rotti della vettura danneggiata

Corso Bazoli doveva essere pronto per questa estate ma, nonostante il Presidente Garzetti abbia dichiarato che i lavori sono stati appaltati la strada è ancora lì. Forse gli appalti, dopo averli assegnati, bisognerebbe anche seguirli anche perchè i lavori che dovevano riprendere già a Gennaio non si capisce come nulla si muova ancora alle porte di Giugno.
Insomma, sicurezza e viabilità sono ormai una priorità assoluta nel nostro quartiere e se una Amministrazione non è in grado di garantire ai cittadini sviluppo e vivibilità del quartiere occorre assumersi tutte le responsabilità del fallimento del proprio mandato che, fra l’altro, viene pagato anche con i soldi dei cittadini di Sanpolino.
E poichè è giusto che la gente sia informata è opportuno sapere che Il Vice Sindaco, Fabio Rolfi, oltre ad essere vice Sindaco sovrintende anche “alle funzioni comunali in tema di sicurezza e di polizia locale con particolare riferimento al corpo di vigilanza, all’attività della protezione civile, alle politiche di gestione e governo del traffico cittadino e il coordinamento dell’attività di pianificazione di tutte le iniziatve e/progetti attinenti la mobilità privata ed il trasporto pubblico locale, alle funzioni comunali in tema di servizi civici e demografici, nonchè sovrintende al settore “partecipazione  e decentramento” (fonte: www.comune.brescia.it). Sicurezza, viabilità, protezione civile, traffico, mobilità e decentramento: tutto nelle mani di un’unica persona che, a questo punto,  farebbe bene a fare un giro nei quartieri della sua città dove ancora, evidentemente, il suo concetto di sicurezza non è stato ancora apprezzato.

Condividi l'articolo su Facebook