(Pino Lentini) – Nonostante le richieste di maggiore sorveglianza e sicurezza nel quartiere sembra che ancora non si sia mosso nulla. I cittadini del quartiere si sentono abbandonati in materia di sorveglianza del territorio.
Il fatto che da queste parti i Vigili Urbani si vedono poco o niente durante il giorno e pochissimo la sera non fa altro che incoraggiare i piccoli teppistelli e i ladruncoli occasionali a minacciare la serenità di questa zona.
Lo testimoniano soprattutto i fatti accaduti in questa ultima settimana in qualche abitazione di via Decca dove i proprietari, al loro rientro, hanno avuto la spiacevole sorpresa di trovare la propria porta forzata oppure, nell’altro caso, addirittura aperta e con alcune cose (per fortuna di poco valore) portate via.
Il fatto è stato regolarmente denunciato con la speranza che questo serva a stimolare chi di competenza a ricordarsi di Sanpolino predisponendo turni di sorveglianza e presenza giornaliera sul territorio delle forze dell’ordine.
Inoltre, alcuni residenti ci hanno riferito di strane abitudini maturate nelle vie accanto a Corso Bazoli, in relazione ad alcune autovetture in sosta (vietata…) da parecchie settimane ormai, sempre negli stessi posti e per molto tempo durante la giornata. Possibile che in così tanto tempo nessuno si sia mai beccato una semplice multa per divieto di sosta?
Sulla questione sicurezza e sorveglianza nel quartiere si è parlato tanto ma fino adesso sembra che, rispetto al passato, sia cambiato poco o niente.