E’ andata in scena una serata ricca di informazioni e di interventi che si sono susseguiti in una assemblea lunga oltre due ore. Si è parlato di tante cose, dal consumo di suolo alla sicurezza, sorveglianza e modalità di assegnazione di questi nuovi 69 alloggi quasi all’ingresso del quartiere.
Molti i dubbi negli abitanti del quartiere sulla gestione di queste nuove palazzine sulle quali fino a ieri sera era trapelato ben poco nonostante il CDQ avesse chiesto già dalla seduta del 29 agosto scorso un incontro pubblico che ne spiegasse le modalità di assegnazione e gli eventuali vantaggi o svantaggi per il quartiere in termini di vivibilità e sicurezza oltre a risposte in termini di consumo del suolo.
L’Amministrazione Comunale, in rappresentanza della quale erano presenti la Sindaca Castelletti e gli Assessori Tiboni, Muchetti e Cantoni, hanno cercato di fornire un quadro ampio delle motivazioni alla base di questa nuova edificazione giustificando il ritardo sulla data dell’Assemblea con la necessità che fossero completate prima tutte le procedure previste in termini di assegnazione dei lavori.
Cosa si intenda per Housing sociale lo avevamo già anticipato nel precedente articolo sulla vicenda e sostanzialmente il tutto è stato confermato dichiarando che gli appartamenti saranno dati esclusivamente in locazione a persone o nuclei familiari con un ISEE compreso trai 14.000 e i 40.000 euro escludendo a priori che si tratti di alloggi ERP dei quali comunque la città di Brescia si conferma avere l’offerta più ampia nell’intera provincia.
Sono stati illustrati anche i progetti in ambito sportivo con la realizzazione di una struttura coperta di rilevanza nazionale con circa 1100 posti a sedere.
Riguardo al contestato consumo di suolo, la Sindaca Castelletti ha tenuto a precisare che, rispetto alle previsioni iniziali, si è dato un drastico taglio rispetto alle quote di edificabilità inizialmente previste e che, anche nell’ambito di questa realizzazione, sarà dedicata attenzione alla presenza delle aree verdi.
In termini di sicurezza e controllo del territorio, l’Assessore Muchetti ha tenuto a evidenziare che molto lavoro si è fatto negli anni precedenti e che ancora si continua a lavorare per migliorare i risultati specificando che nelle scorse settimane si sono prese in carico alcune segnalazioni sulle criticità del quartiere su cui lavorare ed intervenire per contribuire ad attenuare il disagio di una “insicurezza percepita” segnalata dal Consigliere Faraone in occasione di precedenti incontri.
Sono stati molti gli interventi dei cittadini presenti in questo senso e non sono mancati elementi di contrapposizione in tema di sicurezza.
Lunghi e polemici gli interventi sul consumo di suolo con addirittura contestazioni sulla realizzazione del frutteto urbano con circa 120 alberi di 24 specie diverse al posto della precedente boscaglia incolta.
Insomma, serata vivace ma tutto sommato piacevole, tra siparietti pubblicitari, interventi accesi e fuori tema vari, con l’impegno finale a ritrovarsi tutti più avanti per ulteriori confronti.
Vi consigliamo la visione integrale della registrazione della serata perchè queste poche righe certo non si possono considerate esaustive, ma solo una breve sintesi introduttiva alle tematiche discusse. Buona visione.
LINK diretto al video ===> QUI