Che ci volete fare, sarà il caldo di questi giorni, ma certe volte il sole fa degli scherzi veramente brutti. Il fenomeno si chiama “miraggio” e solitamente ha lo spiacevole effetto di fare vedere cose che non ci sono nella realtà!
Deve essere accaduto anche alla Lega Nord che, proprio in questi giorni, ha tappezzato la città di manifesti in cui annuncia di avere stanziato 2 milioni di Euro per delle nuove piste ciclabili in città. Probabilmente i leghisti danno per scontato che chi legge i manifesti non guardi la televisione o legga i giornali così da non sapere che i Comuni italiani sono “alla canna del gas” con Sindaci in rivolta per il taglio dei fondi statali.
Brescia è addirittura così in crisi da essere stata costretta ad introdurre una maggiorazione Irpef per “pagare i debiti della sinistra”! A noi non interessa sapere di chi sono i debiti, ma sicuramente questa misura estrema ci fa capire che i soldi in cassa sono veramente pochi.
Ed allora, questi 2 milioni di Euro promessi per le piste ciclabili, sono stati forse trovati dentro una pentola alla base dell’arcobaleno dopo l’ultimo temporale? Alla luce della grave crisi economica che stiamo attraversando appare quantomeno fuori luogo la continuazione di questo tipo di politica fatta di continui proclami, senza che poi vi siano riscontri nella realtà.
A Sanpolino, per esempio, le piste ciclabili nemmeno esistono, ma le strade interne sono abbastanza larghe da pitturare di blu uno dei due marciapiedi ed trasformarlo in pista ciclabile riservando il marcipiedi opposto al transito dei pedoni. Una soluzione semplice ed a basso costo che pare (?) si scontri con i costi della vernice blu!!!
Sempre a Sanpolino, tre giorni fa, è stato oggetto di furto ancora una volta il Bar Blackout; eppure oltre tre anni fa l’Assessore Bianchini, in una assemblea presso l’oratorio Sant’Angela Merici, prometteva portierato sociale e videosorveglianza nel nostro quartiere.
E che dire della intera città di Brescia dove parlare di piste ciclabili è più un’eufemismo che una realtà? Provate a fare un giro in bicicletta e vi accorgerete delle cattive condizioni di manutenzione delle stesse che, spesso, sono piene di buche e avvallamenti vari.
Ecco perchè il manifesto sembra proprio di cattivo gusto: perchè siamo in piena crisi economica, perchè dove si potrebbero fare con un colpo di vernice non si fanno (Sanpolino….), perchè quelle che ci sono sono in cattivo stato di manutenzione.
La verità è che, probabilmente ancora una volta, la Lega Nord pensa di buttare fumo negli occhi dei cittadini nella speranza che non si accorgano dell’evidente inutilità di tre anni di politica di lotta agli extracomunitari (bonus bebè, divieto di gioco nei parchi, divieto di gioco al cricket nei parchi, divieto di sedersi sugli scalini della Loggia,ecc…) che nulla ha regalato a questa città in tema di sicurezza, vivibilità e servizi.
Sanpolino aspetta il completamento della viabilità interna, la promessa videosorveglianza, le piste ciclabili e soprattutto la pulizia delle strade interne: ma questa è un’altra storia e ne parleremo fra qualche giorno……..