La commissione parlamentare non è passata sicuramente inosservata da Brescia che, proprio in questo periodo, si trova al centro di importanti manifestazioni e polemiche legate al modo, veramente singolare, di gestire le discariche da parte della Regione Lombardia.
La polemica è alimentata dal fatto che l’attuale Governo della Regione pare esageri nell’autorizzare l’apertura di tutta una serie di discariche che andrebbero a concentrare in misura maggiore proprio nella nostra provincia la maggior parte dello smaltimento dei rifiuti (specialmente amianto), con il rischio di compromettere gravemente l’equilibrio ambientale di una zona nella quale trovano posto, ad esempio, eccellenze nel campo della produzione di prodotti di alta qualità: un esempio per tutti le uve di Franciacorta che danno origine a prodotti conosciuti ed apprezzati anche all’estero.
La politica della “discarica a tutti i costi” sembra ormai non arrestarsi più nemmeno a meno di 200 metri dalle abitazioni civili, come accade ad esempio nel caso della discarica bresciana di via Brocchi.
La presenza della commissione parlamentare ha inoltre portatato alla luce anche il numero (oltre una ventina) di indagini in zona proprio legate allo smaltimento dei rifiuti.
“E’ dunque il momento di avviare una politica seria di risanamento e tutela del territorio”; questo il senso del messaggio che emerge dall’intervista al Consigliere Regionale di Italia dei Valori Francesco Patitucci, presente al Broletto insieme ai comitati ambientalisti nel giorno della audizione della commissione parlamentare qui a Brescia.
L’intervista integrale è sul nostro canale video su YouTube.