Domenica 24 marzo sul fiume Reno a Casalecchio (Bologna) si sono disputati i Campionati Italiani di Canoa Slalom per disabili. Tra gli atleti presenti , provenienti da tutta Italia, anche Franco Alberti e Giovanni Albertini, rappresentati dell’asd Sport Club Brescia Liberavventura, associazione bresciana impegnata da anni nella promozione della PARACANOA, specialità che entrerà a far parte del programma paraolimpico dalle prossime Olimpiadi di Rio de Janejro .
Alterne fortune per i due atleti , Giovanni Albertini costretto a riva per un improvviso attacco influenzale e Franco Alberti in gara a vincere il Titolo di Campione d’Italia nella categoria K1 A. Dopo le medaglie d’argento e di bronzo dello scorso anno è finalmente arrivito l’ORO ed il titolo italiano , una vittoria che premia l’impegno e la serietà di questo atleta e di tutta la squadra bresciana .
Una grandissima soddisfazione, arrivata nelle condizioni più difficili vista la giornata invernale, in una specialità molto tecnica, con tutte le difficoltà che i ragazzi della paracanoa devono superare ogni giorno… arrivare a Montirone, scaricare le canoe, scendere in acqua superando le barriere archittettoniche naturali (le scarpate)… una vera “gara nella gara” ed è un vero peccato che questi limiti strutturali non permettano una maggior diffusione dello sport della canoa tra i disabili.
Nonostante le difficoltà lo Sport Club Brescia Liberavventura va avanti per la sua strada e, dopo le 6 medaglie vinte (2 argento e 4 bronzo) ai campionati italiani nel 2012, quest’anno s’è partiti davvero bene ed ora Franco, Giovanni , Anna ed Ernesto si prepareranno con la squadra normodotati per le prossime ed imminenti sfide, e già sabato 30 marzo, saranno a Rovigo sul Canalbianco per una gara internazionale di “fondo” 5000 metri.