(redazione) – Sono sempre di più le segnalazioni che riceviamo in merito alle iniziative da parte di alcuni negozi e rifornimenti di carburante che non accettano pagamenti con PAGOBANCOMAT al di sotto di alcuni importi da loro fissati.
Ebbene, abbiamo indagato sulla vicenda ed abbiamo avuto modo di verificare che il disagio arrecato ai cittadini da tali iniziative NON E’ REGOLARE ed anzi è una violazione delle regole del Consorzio Bancomat.
Pertanto, in risposta alle domande che ci sono state poste, ci preme chiarire che, nessun commerciante che espone il Logo Pagobancomat può rifiutare un pagamento tramite carta, indipendentemente dalla somma che intende pagare e, in nessun caso, il commerciante può richiedere sovrapprezzi per chi paga con carta.
In questo senso riportiamo testualmente quanto riportato sul sito del Consorzio in merito ai pagamenti:
“ Qualunque esercizio esponga il Marchio PagoBANCOMAT® non può rifiutare pagamenti tramite carta che rechi tale Marchio, a meno di dichiarate e oggettive difficoltà tecniche che l’esercente deve aver cura di segnalare al proprio manutentore al fine di risolverle quanto prima. Inoltre, il medesimo esercizio è tenuto ad accettare pagamenti per importi di qualsiasi entità. Comportamenti non in linea con quanto appena indicato possono essere segnalati al Consorzio.”
In relazione invece alla richiesta di commissioni aggiuntive per chi sceglie di pagare con carta Bancomat il Consorzio specifica che:
” La normativa del Consorzio, cui devono attenersi tutti coloro che offrono servizi sui Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®, vieta agli Esercenti che espongono il Marchio PagoBANCOMAT® di chiedere un sovrapprezzo riferito al fatto che il Cliente stia pagando con la Carta e in particolare con la Carta PagoBANCOMAT®. Comportamenti non in linea con quanto appena indicato possono essere segnalati al Consorzio, che effettuerà le verifiche del caso. ”
Pertanto, visto il diffondersi di queste pratiche da parte di alcuni commercianti, i cittadini vittime del disservizio, possono segnalare tali situazioni al Consorzio Bancomat, anche tramite la propria Banca, il quale alla ricezione della comunicazione provvederà ad avviare le verifiche del caso.
E’ chiaro che qualsiasi cartello esposto con la dicitura “non si accettano pagamenti con Bancomat” sotto una certa cifra non autorizza il commerciante a rifiutare la transazione in quanto costituisce, a tutti gli effetti, una violazione delle regole del suddetto Consorzio.
Pubblichiamo quanto riportato chiaramente sul sito del Consorzio Bancomat che, se volete, potete stampare (cliccando sull’immagine per ingrandirla) e portare sempre con voi se qualcuno dovesse rifiutarsi di farvi pagare con il vostro Bancomat o, peggio ancora, chiedervi sovrapprezzi.