Gran bella idea quella di realizzare la metropolitana a Brescia. Un’ottima idea anche e soprattutto per lo sviluppo del quartiere di Sanpolino che la vede passare fuori terra tramite cavalcavia.
Un’ottima idea per ridurre i tempi di attesa e trasporto dei cittadini bresciani nel futuro, consentendo anche di lasciare a casa la macchina con ripercussioni favorevoli nella lotta all’inquinamento.
Tutto il contrario per la Lega Nord e l’attuale PDL che allora suonarono le trombe contro la decisione della Giunta Corsini dicendo che Brescia non ne aveva bisogno e che era una forzatura.
Campagna contraria fino al famoso referendum, sbandierato ancora a distanza di anni anche sulle pagine del nostro Forum qualche settimana addietro.
Eppure, quella stessa Lega Nord venerdì scorso ha tenuto un’incontro dal tema inquietante ed ambiguo: “Metropolitana a Brescia: da problema ad opportunità”.
La verità è che, probabilmente, la metropolitana a Brescia non è mai stata un problema, ma solo una opportunità (politica) per costruirci sopra una campagna elettorale infarcita di problemi di fatto inesistenti.
Sicuramente la metropolitana, nei prossimi anni, sarà veramente quella grande opportunità di miglioramento dei trasporti alla base della sua progettazione, solo che la Lega Nord lo sta scoprendo solo adesso…… Vuoi vedere che Corsini aveva ragione?