Che un Comitato o Associazione cittadina che lavori nell’interesse della collettività possa ricevere una lettera minatoria sembra quasi impossibile, eppure quella che la Circoscrizione Est ha fatto recapitare nei giorni scorsi ha tutta l’aria di esserlo e non ha mancato, ancora una volta, di scatenare polemiche.
La singolare, quanto inopportuna, iniziativa porta la data del 14.09.2011 (almeno questa è la data riportata sull’invito…..). La comunicazione/invito è diretta alle Associazioni o Enti operanti nel territorio della Circoscrizione Est, alle parrocchie, alle realtà di aggregazione e di impegno civile, sociale ed ambientale, sportivo e ricreativo.
Scopo dell’incontro è individuare i problemi della vita dei cittadini e offrire l’occasione per mettere in rete (quale?) esperienze, conoscenze, programmi ed iniziative, ed ancora: studiare, ideare e predisporre forma concrete di collaborazione tra le organizzazioni stesse e la Circoscrizione Est.
Bei propositi, senza dubbio, ma il bello(?) viene subito dopo.
Tra l’incredulità dei convocati, in calce all’invito (visibile nella foto) è possibile leggere che “l‘assenza dei convocati è da interpretare come scarsa volontà a dialogare per migliorare e rendere più vivibile i quartieri circoscrizionali, pertanto una futura richiesta di contributi o collaborazioni da parte degli assenti non potrà essere accettata dalla Circoscrizione“.
A parte il fatto che il motivo dell’assenza dei convocati non deve essere interpretato ma valutato e semmai verificato, questo modo personalistico di gestire le modalità di erogazione dei contributi offende enti ed associazioni che da anni si muovono sul territorio organizzando eventi e manifestazioni che con gli spiccioli (peraltro raramente) erogati dalla Circoscrizione avrebbero potuto fare ben poco!
Stupisce il tono minaccioso con cui si convocano le realtà del territorio, peraltro escludendo SanpolinoLive, realtà che questa amministrazione dovrebbe invece conoscere molto bene, visto il numero degli interventi nel nostro Blog del Presidente Garzetti e per esserci più volte confrontati in video con le altre forze politiche.
Appare dunque ovvio che, quando nel corso della riunione i rappresentanti della Circoscrizione con il Consigliere Sidari in testa, sostengono di avere fatto molte cose anche per il quartiere, non potevamo più rimanere seduti ad ascoltare spot pubblicitari che sovrascrivono la realtà delle cose.
Ed allora abbiamo chiesto a gran voce come mai, solo adesso, dopo quasi 4 anni di assenza dal territorio e dal dibattito con i cittadini, si senta il bisogno di “conoscere” (loro testuali parole) le realtà che operano nella Circoscrizione.
Per quasi 4 anni a nessuno è interessato conoscere quante e quali realtà operassero sul territorio e adesso, quasi al termine del mandato elettorale, di colpo spunta questa voglia di conoscenza, vantandosi anche di sentire la responsabilità di animare il quartiere!
Alla nostra richiesta di elencarci le “numerose cose organizzate” (loro sono convinti così…..) non ci è stato risposto.
Ma guardate un pò, dopo oltre 3 anni di residenza nel quartiere sono state fatte tante cose e noi non ce ne siamo nemmeno accorti! Ma se non sono stati in grado nemmeno di regalare al quartiere un albero di Natale come simbolo della festa più sentita dell’anno!
Noi abbiamo constatato invece che, fino ad oggi, se non fosse stato per l’organizzazione e la disponibilità delle Parrocchie, della Comunità delle Suore Operaie e dei tanti cittadini che hanno regalato al quartiere tempo e denaro, l’animazione e le attività di incontro sociale avrebbero avuto luogo solo nella fantasia delle stanze politiche.
Noi non nascondiamo la realtà e siamo disposti ad ospitare questo “famoso” elenco delle grandi cose fatte per il quartiere (se vorranno inviarcelo), certi che comunque ci vuole veramente un bel coraggio a minacciare il rifiuto di contributi a chi non si presenta ad una riunione dopo che per quasi 4 anni i nostri politici sono stati assenti dal quartiere. Lo dimostra CHIARAMENTE il fatto che, ad oggi, Sanpolino non è stato ancora visitato dalla Giunta Itinerante che ha ascoltato tanti altri quartieri e che invece ha cancellato l’incontro con il nostro senza più fissare un’altra data.
Oggi siamo veramente arrabbiati e delusi e ci sentiamo di condividere pienamente lo stato d’animo di quei rappresentanti di Enti o Associazioni che, durante l’incontro, hanno espresso il loro malcontento e la disapprovazione verso questo tipo di convocazione “con minaccia inclusa” abbandonando la sala rinunciando volontariamente a quei, più volte evocati, 250 Euro a testa di contributo che non dà sicuramente il diritto, a questi politici, di appropriarsi del merito di avere fatto grandi cose per il quartiere.
Il tempo del fumo negli occhi è finito!
A proposito: ci teniamo a sottolineare che SanpolinoLive non ha MAI chiesto, ricevuto o accettato alcun contributo economico da nessuno, perchè il nostro lavoro non è spinto da interessi economici ma solo dalla volontà di fare qualcosa per la gente, per Sanpolino, San Polo e l’intera Città di Brescia e per questo ci sentiamo invece in dovere di ringraziare tutti coloro che collaborano con noi mettendo a disposizione il loro tempo libero.