Che i cittadini della Circoscrizione EST debbano iniziare a familiarizzare con l’amianto è cosa ormai nota vista la rapidità con cui la Profacta si sta adoperando per rendere operativa al più presto la nuova discarica di via Brocchi, ma che adesso venga abbandonato in semplici sacchetti in mezzo alla strada ci sembra veramente esagerato!
Accade a Buffalora dove sono stati trovati due sacchi di Eternit abbandonati sulla strada accanto al campo dove si dovrebbe realizzare il bitumificio Gaburri. ” Li abbiamo visti sabato pomeriggio ed abbiamo subito avvertito la forestale che ha promesso un intervento” ci dice una delle persone che passando di lì si è accorta dello strano “carico”.
Più che il singolo caso in sè, riteniamo invece sintomatico e significativo il luogo dell’abbandono del materiale il che lascia intendere come questi posti identificati da Comune ed imprenditori come siti atti ad accogliere attività inquinanti, vengano poi percepiti come vere e proprie pattumiere.
Ecco perchè continuiamo a rimanere convinti che le aree urbane o, comunque, i luoghi molto vicini alle aree urbane devono cambiare destinazione d’uso, devono insomma essere recuperate perchè i cittadini hanno il diritto di vivere in un ambiente sano e l’imprenditore può guadagnare lo stesso se il bitumificio o la discarica di amianto la costruisce lontano dalle zone abitate.
Pubblichiamo la fotografia dei sacchi di amianto abbandonati che ci è stata recapitata in redazione.