Hanno suscitato una vivace polemica le recenti dichiarazioni del capogruppo della Lega Nord Nicola Gallizioli rilasciate in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia all’emittente televisiva bresciana Teletutto.
Nelle dichiarazioni (di cui vi proponiamo il video al termine di questo articolo) lo stesso ha affermato che un numero crescente di persone si riconosce in una nazione che non è lo Stato Italiano ma, secondo il suo pensiero, la nazione padana.
Parole probabilmente poco opportune specialmente se pronunciate da un rappresentante delle istituzioni e in occasione di una celebrazione ufficiale.
Tanto è bastato alle opposizioni per scatenare il proprio disappunto con un comunicato stampa sottoscritto dal PD, Italia dei Valori, Lista Castelletti e Sinistra e libertà nel quale si dice fra l’altro “Si pone con forza il tema della presenza nella Giunta cittadina di una forza politica e dei suoi rappresentanti che lavorano dentro una Istituzione della Repubblica Italiana con l’intendimento chiaro di picconarla e distruggerla.”
Vi proponiamo il video delle dichiarazioni del Capogruppo della Lega Nord all’emittente TELETUTTO.