(Red.) – A Sanpolino sono in molti i residenti ad avere un cane come animale da compagnia e pertanto con la stagione estiva non è raro sentire l’esigenza di portare fuori il proprio cagnolino a fare qualche passeggiata in più rispetto a quello che permette la grigia stagione invernale.
Purtroppo pare che nel quartiere si stia sempre più diffondendo la cattiva abitudine di portare a spasso il proprio cane senza il prescritto guinzaglio a tutela dell’incolumità di quella categoria di persone che dei cani, per motivi loro, hanno una certa paura.
Questi proprietari, spinti dalla voglia di regalare un pò di libertà al proprio cane, dimenticano che la loro libertà di gestire il cane come meglio credono finisce quando inizia la libertà di bambini, anziani e giovani che vorrebbero essere liberi di passeggiare senza venirsi raggiunti, contro la loro volontà, da cani senza controllo.
La situazione diventa alle volte insostenibile quando ad incrociarsi sono invece due o più cani senza controllo che si affrontano tra le ire dei proprietari di cagnolini regolarmente al guinzaglio che vengono aggrediti da cani lasciati liberi di scorazzare.
Tutto questo disagio viene ormai espresso quasi quotidianamente attraverso un corposo numero di mail con la richiesta di rendere publico il problema sperando di fare leva sul senso civico degli interessati.
In tal senso vogliamo ricordare che le regole attuali sono chiare: per lasciare liberi i propri animali domestici i cittadini di questa zona attualmente possono utilizzare l’apposita area in zona San Polo, ma a quanto pare è diventato molto più comodo lasciarli liberi per le strade del quartiere vista il perdurare della totale assenza di controlli in questo senso da parte delle forze dell’ordine che, esagerando con la tolleranza, stanno facendo in modo che tutto questo diventi una abitudine alquanto triste.
Deve necessaiamente farsi male qualcuno prima che venga fatto rispettare il regolamento comunale in tal senso?