Ancora un successo la tradizionale Festa dei Popoli nell’edizione 2014 che, fra l’altro, ha portato con sè la presentazione uffciale della neonata Associazione Sanpolino Oltre che ne ha curato la realizzazione accanto alle Suore Operaie della Comunità Sichem.
Il vero protagonista della manifestazione è stato comunque il volontariato, la volontà di collaborazione dei tanti cittadini di Sanpolino che hanno messo a disosizione il loro tempo e le loro forze per fare in modo che la manifestazione fosse un momento di forte socializzazione ma anche di grande apertura agli altri quartieri ed alla Città intera.
In questo senso abbiamo registrato un incremento dei visitatori del nostro quartiere, ma anche un forte senso di civiltà e di cura del quartiere con un comportamento, in termini di pulizia e deposito di rifiuti, veramente encomiabile: in pratica si sporca pochissimo per terra a dimostrazione che i cittadini hanno imparato e considerare il quartiere come un qualcosa di proprio, da tutelare e mantenere pulito ed ordinato.
Certo, non sono tutte rose e fiori, ma su questo aspetto siamo sicuramente sulla bona strada e lo notiamo con piacere.
Dal punto di vista dei visitatori in molti si aspettavano una presenza di peso come quella del primo cittadino di Brescia, Emilio del Bono ma forse per evitare inutili inneschi polemici, vista la concomitanza con la giornata di elezioni, il Sindaco non si è visto.
In compenso non sono mancati i rappresentanti dell’attuale Amministrazione Comunale che, senza mettersi eccessivamente in mostra, si sono mescolati con discrezione fra i cittadini assaggiando le specialità tipiche presenti nei vari stand.
Non è mancato l’intrattenimento musicale che ha coinvolto giovani e meno giovani, insieme a cantare e ballare per una serata di contagiosa allegria.
Nei prossimi giorni troverete l’album fotografico della manifestazione nella sezione “Fotografie” di questo sito. Intanto vi lasciamo, come anticipo, con le prime immagini della serata di Domenica.