(Beppe Faraone) – Estate 2016, tempo di bilanci. Oggi parliamo di Fascia Boscata, Parco dei Popoli e Area Giochi per bambini.
Partiamo dallo scorso 6 Giugno, quando, in un post sulla propria pagina Facebook, l’Assessore Fondra esibiva con orgoglio la presentazione del Piano di interventi per manutenzione nei Parchi e nelle Aree Giochi del Comune di Brescia per il 2016.
Tali interventi, secondo il PDF della presentazione (che potete leggere e scaricare al termine di questo articolo), sono stati decisi “dopo un’accurata ricognizione”, fatta da chi e quando però non è dato sapere.
Quello che si sa per certo è che sono previsti interventi di manutenzione un pò dappertutto TRANNE CHE A SANPOLINO.
Così ci saranno (o ci sono stati) interventi di rifacimento di pavimentazioni in gomma e posizionamento di nuovi giochi al parco dei Poeti, al parco Argentina, al parco Ducos 2, al parco Michelangelo, al parco Raffaello, al parco Cascina Pedarzani, al parco Belvedere, al parco Guidi, al parco Nicoletto, al parco Zarz.
Inoltre è prevista la sostituzione di alcune panchine, l’acquisto di arredi e giochi.
In particolare saranno forniti:
20 seggiolini altalene da sostituire in una serie di parchi
10 tavoli da pic-nic in via del Sebino, via Don Milani, via Scarella, Trav. XIIa Vill. Sereno, via Odorici, Parco Gallo, Poggio dei Mandorli.
8 scivoli in polietilene nel Parco Arici Sega, Ex Casello Buffalora, Via Quinta vill.o Violino, Via Zambaldi.
8 arrampicate in corda e acciaio nel Parco Sabbioneta, Parco Nassirya, Parco Casazza, Trav. Dodicesima Vill. Sereno, Parco Zambaldi, Ex Casello Buffalora, Parco Ducos 2.
3 altalene a cordone in via Fura, Parco Castelli, Parco Raffaello.
5 giochi a molla Parco Via Veneto, Parco Raffaello, Parco Bordoni e Parco Venturi.
Ed ancora:
Nuovo gioco combinato parco di via Raffaello;
Sostituzione di ponticelli in legno con materiale plastico parco Ducos 1,
Pavimentazione dell’area giochi parco di via Cabrini.
E poi:
Rifacimento piastre da basket e pattinaggio parchi Zarz via Altipiani di Asiago e Belvedere via Scarella Vill. Prealpino.
Formazione e manutenzione di nuovi vialetti Parco Basaglia v.le Duca degli Abruzzi; Parco Donatello, Via Donatello/Allegri/ Bramante, parco S. Antonino Via Marconi e Giardini Anagrafe decentrata via Gadola ;
Sistemazione recinzioni aree cani: via Zappa; parco Manzoni; parco Pescheto via Corsica/Lamarmora.
E a Sanpolino? NIENTE, evidentemente sono finiti i soldi!
Alle rimostranze di chi scrive questo articolo circa l’assenza di manutenzione per Sanpolino, l’Assessore risponde testualmente che “… questo non autorizza nessuno a considerare i necessari interventi manutentivi di questa zona a scapito delle aree giochi della città…”. (vedere immagine del post qui a lato)
Come dire che gli interventi in altre parti della Città possono invece andare benissimo a (di)scapito di quelli da effettuare a Sanpolino!
E poi, Assessore, con tutto il rispetto, cosa vuol dire che Sanpolino non può pregiudicare gli interventi nelle aree giochi della Città? Noi non siamo forse parte di questa Città? Oppure abbiamo diritto alla manutenzione solo quando non ci sarà null’altro da fare in Città?
Cari lettori, le fotografie qui sotto pubblicate documentano la situazione di alcune parti della fascia boscata dove, ad esempio, in alcuni tratti la ringhiera in legno non esiste quasi più creando situazioni di pericolo evidente per i bambini che, anche solo scivolando per gioco, potrebbero ritrovarsi nel torrente che scorre e che dovrebbe essere delimitato, se non per estetica, almeno per sicurezza.
Inoltre, qualora fosse sfuggito ai solerti rilevatori, i giochi dell’area bambini nel Parco dei Popoli, furono installati dalla passata Amministrazione Paroli sporchi e usati, quindi parecchio malridotti ed anche su questi forse sarebbe stato il caso di intervenire.
Su Sanpolino si interverrà quando il bilancio lo permetterà, dicono, ma noi contestiamo fortemente questo modo di discriminare i quartieri della Città. Non era meglio intervenire in egual misura nelle varie zone invece di decidere “a tavolino” chi avrebbe ricevuto interventi e manutenzione e chi no?
Avremmo sicuramente condiviso il fatto di non poter rimettere tutto a nuovo, ma ci saremmo aspettati un minimo di attenzione almeno sulla ringhiera, non fosse altro per la messa in sicurezza della recinzione del torrente Roggia e perchè sono ormai più di TRE anni che ne chiediamo a gran voce la sistemazione.
Tralasciamo il fatto che andrebbero rifatti i tavoli ed alcune panchine malridotte o semidistrutte, tutte cose che chi ha fatto una “attenta ricognizione” dovrebbe aver visto, sempre che (passateci il beneficio del dubbio) a Sanpolino ci sia realmente venuto!
E che nessuno dica che ci lamentiamo sempre: se in tre anni fosse stata sistemata almeno la ringhiera oggi saremmo qui a fare i complimenti ai nostri amministratori per come si occupano delle aree verdi del quartiere.
Un’aspetto positivo?
L’erba viene tagliata regolarmente. Noi diamo sempre a Cesare quel che è di Cesare….!
Presentazione giochi appalti 2016 <== Clicca per leggere/scaricare il documento