(g.f.) – A Sanpolino può accadere di tutto, anche che in una sala comunale ad un certo punto di una Assemblea pubblica irrompa l’inquilino del piano di sopra lamentandosi dei rumori prodotti da chi sta partecipando alla suddetta assemblea e che il Presidente del Consiglio di quartiere, per il quieto vivere, spenga il microfono.
Simpatico siparietto a parte, l’Assemblea di questa sera ha dovuto, suo malgrado, registrare l’assenza del Sindaco Del Bono la cui annunciata presenza aveva richiamato molti cittadini.
Altri impegni lo hanno costretto ad assentarsi per cui la rappresentanza dell’Amministrazione è stata affidata all’Assessore Muchetti e all’Assessore Fenaroli.
Il punto caldo del Pampuri è improvvisamente diventato tiepido, sapientemente esposto da Muchetti il quale ha presentato la recente assegnazione come una conseguenza diretta del preesistente vincolo a “luogo di culto” della struttura ed alla preesistente gestione già in carico alla medesima Parrocchia.
Unica contestazione dei presenti è stata in merito alla durata (99 anni) della nuova concessione alla “vecchia” Parrocchia, motivo per il quale si auspica che nella futura concessione da firmare vi sia introdotta una “clausola”, a salvaguardia della fruizione pubblica del Centro Sportivo, in base alla quale, se lo stesso dovesse rimanere chiuso (come avvenuto fino ad oggi…) al pubblico, trascorso un determinato periodo di tempo, possa tornare automaticamente nella disponibilità pubblica decadendo automaticamente la concessione stessa.
In fondo, questi cittadini di Sanpolino avranno pure diritto ad un minimo di garanzia sull’affidamento di strutture pubbliche ad enti privati……
La discussione si è poi spostata sul collegamento di Corso Bazoli a via Serenissima, un pezzetto di strada di poco più di un centinaio di metri che da ben 8 anni aspetta di essere completato.
Secondo l’Assessore Fenaroli gli attraversamenti stradali nei quartieri sono sempre fonti di problemi, mentre per la maggior parte dei cittadini e soprattutto dei commercianti, esso è vitale per lo sviluppo ed il rilancio del quartiere.
In verità è sembrato di percepire da parte degli amministratori, un minimo di resistenza all’apertura di suddetto collegamento viario per il punto di vista di sporadiche persone che, acquistando un immobile in città, desidererebbero vivere adesso con il silenzio di una villa isolata in mezzo alla campagna!
Comunque, l’Assessore Muchetti ha informato i presenti che, per il Sindaco Del Bono, il completamento di questa strada rappresenta una priorità.
La speranza è che essa venga completata al più presto senza ulteriori scuse e rinvii.
E’ emerso inoltre il progetto di riqualificazione dell’area verde fra via degli Alpini e via Alberti con la sua trasformazione a Parco con campetti di calcio e piastre da gioco per basket o pallavolo e la realizzazione di una pista di atletica unitamente ad un nuovo campo da calcio proprio alle spalle del Pampuri.
Insomma i progetti e le idee non sono certamente mancati, la speranza è dunque che, accanto alle belle parole che a Sanpolino siamo ormai abituati a sentire, arrivino presto i fatti, che invece, fino adesso, se ne sono visti pochini.