Riceviamo dal Consigliere Mario Bruno Belsito, Consigliere del CDQ di Sanpolino una lettera aperta ai cittadini che pubblichiamo integralmente:
” Lettera aperta ai cittadini del quartiere Sanpolino.
Ciò che normale non è
Cari cittadini del quartiere Sanpolino
Ieri (n.d.r. il 18.12.2024) come dubito sappiate ha avuto luogo una riunione urgente del c.d.q. di sanpolino che aveva per oggetto il sostegno al finanziamento di due progetti presentati dal Piccolo teatro libero e dalla Cooperativa Essere. Il Consiglio di quartiere era a conoscenza dell’esistenza di entrambi i progetti da moltissimo tempo.
Io stesso dopo opportuna e tempestiva comunicazione ho partecipato in data 14 Novembre alla presentazione del progetto del piccolo teatro, del progetto della Cooperativa Essere non conosco altro che il titolo ma poco importa .
Nella chat del c.d.q. si comincia a parlare di una riunione urgente online per dare sostegno ai due progetti solo domenica e nella chat siamo presenti solo cinque consiglieri su sette. Il bando scadeva alle ore 12,00 di mercoledi 18 Dicembre. Della riunione formalmente viene data comunicazione ufficiale ed inviato il link dove tutti i cittadini possono accedere solo otto ore prima della riunione stessa convocata per le 21,00 e quindi a bando scaduto. Nel mentre che lunedi arriva la mail di convocazione, martedi nella chat del c.d.q. il presidente scrive che ha senso fare comunque la riunione perché è d’accordo che loro mandano avanti le proposte ed eventualmente aggiungono il sostegno del c.d.q. come implementazione domanda.
A questo punto mi sorgono spontanee alcune domande che pongo anche a chi legge:
1) Ma perchè se sapevamo tutti che c’erano dei bandi in scadenza non è stato calendarizzato un incontro in tempi utili in modo da far conoscere a tutti anche le proposte presentate ?
2) Con chi ha parlato il presidente e come si fa a mandare avanti delle progettazioni a bando scaduto?
3) La procedura risulta corretta formalmente e sostanzialmente o ci sono profili di illegalità ?
4) Personalmente mi sento di chiedere scusa a chi si aspettava un sostegno ed ha visto atteggiamenti di superficialità e forse di manifesta incompetenza, gli altri membri del c.d.q. sentono questa esigenza?
5) Apprendere dai giornali che costruiranno 69 alloggi nel quartiere vi sembra normale?
6) Chiedere un incontro urgente all’amministrazione comunale ed ottenerlo dopo 78 giorni?
7) Aspettare finalmente di essere consultati e ricevere durante il tardivo incontro la notizia che a Gennaio arriveranno le ruspe?
8) Vedere che il presidente del c.d.q. si dichiara soddisfatto delle risposte date dall’amministrazione comunale che non ha consultato l’organo consultivo presente sul territorio è normale ?
Io non ho partecipato alla riunione perché avevo impegni pregressi che non posso e non voglio disdire solo perché qualcuno non è in grado di gestire un c.d..q.. Trovo paradossale e scorretto convocare e soprattutto inviare il link nel quale si apre la possibilità ai cittadini di partecipare alla riunione. A queste condizioni non ci sono stato e non ci sarò mai. Si sono votati da soli il sostegno a due progetti relativamente ad un bando già scaduto. Non mi lascio trascinare nel ridicolo, ho voluto motivare la mia non voluta partecipazione, gli assenti erano loro che dovrebbero dare conto e ragione del loro colpevole ritardo e della discutibile pantomima che hanno messo in atto per rimediare ad un danno già fatto.
Mario Bruno Belsito
Consigliere di quartiere di Sanpolino ”