Serata partecipatissima e sala completamente piena, ma chi si aspettava interventi con il botto, alla fine è tornato a casa deluso. La serata è scivolata tranquilla navigando un pò smarrita tra la miriade di dati allarmanti resi pubblici dall’Arpa, dall’ASL e dal Politecnico di Milano.
Alla fine si sono rianalizzate le condizioni critiche dell’inquinamento di quella parte della città che ormai da parecchi anni sta chiedendo con forza una politica ambientale più incisiva rispetto a quella che ha accompagnato Brescia e San Polo nei decenni precedenti.
Dati in verità già ampiamente noti alla maggioranza dei presenti in sala che magari avrebbero ben gradito un tono più “deciso” dell’assemblea che però si è mossa pacificamente per tutta la serata sui binari della moderatezza.
E così, anche quando ci prova il Consigliere Comunale Muchetti ad avviare un minimo di polemica criticando l’amministrazione per la spesa di 9.000 Euro per l’acquisto di un tappeto rispetto alla scelta di non accogliere la richiesta del PD di destinare 100.000 Euro all’ASL per accelerare l’iter di valutazione dei dati della zona per carenza di fondi, scatta subito l’invito a non scendere in polemica.
Probabilmente il senso della serata era più informativo che polemico ed in effetti le informazioni sono state come sempre abbastanza ampie e chiare corredate, alla fine, dalla proposta concreta di proporre all’Alfa Acciai, un ulteriore abbassamento della soglia di inquinanti immessi nell’atmosfera.
Più che i dati in sè ha fatto comunque notizia l’assenza (comunque dai più data già per scontata) del Sindaco Paroli e dell’Assessore all’Ambiente Vilardi che, ancora una volta, non hanno potuto (o voluto) rispondere all’ennesimo invito al confronto che arriva da questa parte della città.
Altro elemento interessante il rifiuto del Presidente Garzetti, presente in sala, ad intervenire alla discussione pur in presenza di esplicito invito da parte del moderatore della serata Gabriele Avalli. In disparte, il Presidente ha poi reso noto che nel prossimo mese di Marzo la Giunta Comunale incontrerà i cittadini della EST nella sala della Circoscrizione di Corso Bazoli.
L’assenza del Sindaco, dell’Assessore Vilardi ed il rifiuto ad intervenire del Presidente Garzetti spianano la strada al dubbio che l’Amministrazione Comunale non abbia voglia di pronunciarsi ufficialmente sulla questione ed in effetti ne avrebbe tutte le ragioni visto che qui si parla di superamento di soglie di inquinamento oltre i limiti della normale tollerabilità proprio mentre il Sindaco Paroli e la sua Amministrazione progettano di inserire ulteriori fonti di inquinamento come un nuovo stadio ed un polo logistico con un ulteriore evidente aumento della circolazione dei mezzi pesanti sul territorio.
Intanto domani mattina intorno alle 13.00 una troupe del programma “Ambiente Italia” sarà a san Polo nei pressi dell’Alfa Acciai per alcune interviste ai cittadini e venerdì, alle ore 16.00 in Piazza Loggia in occasione dello svolgimento del Consiglio Comunale è programmato un “colpo di tosse” collettivo per cercare di sensibilizzare la politica al problema.
Peccato però che non ci sia peggior sordo di chi non vuol sentire!
La sintesi filmata dell’assemblea sarà disponibile da domani sera sul nostro canale video su YouTube.