Si è svolta ieri sera alle 21 la seduta On Line del CDQ di Sanpolino, convocata in urgenza per la trattazione di due punti: Il sostegno del CDQ ai progetti sul quartiere da parte di Associazione Llum, Piccolo Teatro Libero e della Cooperativa Essere e l’attivazione per trovare accordo per comunicare alla Comunità due date per presentare i progetti di controllo di vicinato del Comune di Brescia e della Associazione Brescia Sicura. Peccato per lo scarso preavviso (motivato dall’urgenza…) che non ha certo favorito la partecipazione, visto che la comunicazione della seduta pubblica è arrivata sulla pagina del CDQ appena 8 ore prima. Comunque, chi fosse interessato, può visionare la seduta cliccando sul link alla fine di questo articolo, dove è disponibile la registrazione effettuata da SanpolinoLive.
Di particolare rilevanza la trattazione del primo punto, quello relativo ai progetti sul Quartiere, in quanto il relativo bando prevede una erogazione di finanziamento maggiore (dal 50% al 70%) per i progetti sostenuti dai CDQ.
Il progetto della Cooperativa Essere è denominato “Memorie in dialogo” e si prefigge di divulgare e diffondere la memoria storica dei quartieri di San Polo e Sanpolino coinvolgendo anziani e giovani. Il progetto prevede anche il coinvolgimento di Auser e Tulle.
Il progetto di Llum, Piccolo Teatro Libero è denominato “Il sole sorge a Est”. il percorso previsto al suo interno intende stimolare i partecipanti a compiere un viaggio significativo che li porti ad affrontare temi attuali come il linguaggio universale, il linguaggio non verbale, il potere dell’immagine e gli effetti della comunicazione sull’essere umano.
Sicuramente molto discutibile il ricorso alla convocazione urgente on line per la trattazione di questo punto, visto che entrambi i progetti sono stati presentati al CDQ con anticipo e ci sarebbe stato tutto il tempo per illustrarli ai cittadini in una assemblea pubblica.
Anche il secondo punto non è da considerarsi meno importante, in quanto connesso alla sorveglianza e sicurezza nel Quartiere. Verranno identificate due date in cui il Comune di Brescia e l’Associazione Brescia sicura, ciascuno per il proprio progetto, ne illustreranno i contenuti in una assemblea pubblica. Anche in questo caso tutti d’accordo i 4 consiglieri presenti sulla presentazione pubblica dei progetti. Dubbioso il Consigliere Dughi che si è dichiarato “favorevole all’incontro di sicuro, favorevole a quelle cose lì, non lo so”. Sicuramente gli incontri informativi saranno utili per valutare l’efficacia dei progetti.
La registrazione integrale della seduta è disponibile nel nostro canale video su YouTube raggiungibile cliccando qui ==> VISUALIZZA IL VIDEO DELLA SEDUTA