Sembra strano, ma a quanto pare il binomio camper e sicurezza può diventare spesso problematico. In questi giorni ci sono pervenute numerose lamentele da parte di cittadini di Sanpolino i quali notavano una improvvisa strana presenza di camper nei parcheggi pubblici del quartiere “abitati” da persone.
In molti si sono lamentati di questi bivacchi improvvisati e sembra siano stati segnalati ai Vigili Urbani. Purtroppo però il ritorno alla normalità non è stato immediato ed i disagi per i cittadini si sono protratti per qualche giorno.
Ci dicono i cittadini che, poichè per la sosta dei camper sono previste apposite aree di sosta attrezzate (in quanto spesso si tratta di soste a lunga scadenza), sarebbe il caso di vietare la sosta ai camper nei parcheggi pubblici del quartiere anche perchè, in effetti, gli spazi di sosta non sono concepiti per veicoli ingombranti che oltretutto riducono visibilità e sicurezza.
Tale divieto sarebbe anche un utile deterrente contro nuovi futuri “alloggiamenti” e fornirebbe ai Vigili Urbani un consistente mezzo di contestazione. Ovviamente però occorre fornire anche una immagine ordinata del quartiere con una presenza attiva delle forze dell’ordine sulle strade possibilmente evitando che si creino delle situazioni di eccessiva tolleranza come segnaliamo ormai da oltre un anno in via Degli Alpini, dove ormai l’occupazione di una corsia di marcia per la sosta dei veicoli sta diventando un diritto acquisito.
Vogliamo ricordare a chi continua a fare orecchio da mercante in Circoscrizione che il codice della strada vieta espressamente di utilizzare le corsie di marcia delle strade per la sosta dei veicoli con o senza segnale di divieto di sosta.
Ritornando al tema, ci è stato recapitato oggi in redazione un filmato amatoriale che documenta quello che, in un solo giorno, è stato abbandonato lungo un marciapiede di via Degli Alpini da parte degli “abitanti” di questi camper appena prima della loro partenza. Domani questi rifiuti probabilmente non ci saranno più ma bisogna vigilare affinchè simili situazioni non si verifichino più nel futuro.
Ringraziamo i cittadini per essere sempre attenti al quartiere e pronti a segnalare eventuali situazioni problematiche.
(Il filmato potrebbe non essere disponibile se si visualizza il sito con dispositivi che non utilizzano la tecnologia Flash)

Ecco il video (grazie a Mattia!) che ci è stato recapitato che documenta quanto da noi raccontato.



FreeVideoCoding.com

Condividi l'articolo su Facebook