Pomeriggio di informazione e protesta quello di oggi davanti all’ingresso dell’azienda Alfa Acciai di via San Polo a Brescia. Attivisti del Comitato Spontaneo contro le Nocività di Brescia e semplici cittadini si sono ritrovati per protestare contro il progressivo peggiorare delle condizioni dell’inquinamento in questa parte della città.
Sotto accusa i controlli che, specialmente alla luce dei fatti di questi giorni, spesso non si dimostrano adeguati a prevenire lavorazione di materiali radioattivi o comunque potenzialmente in grado di produrre fumi tossici che vengono poi immessi nell’aria.
Oltre all’azienda sono stati fortemente chiamati in causa anche i nostri amministratori comunali, il Sindaco ed in particolare l’Assessore Vilardi che nonostante i recenti fatti continuano a non volersi confrontare con i cittadini.
Allo scopo di creare questo momento di confronto il CodiSa ha intanto organizzato per martedì 08 febbraio alle ore 20.30 presso la Casa delle Associazioni, una assemblea alla quale ha comunicato di avere invitato il Sindaco Paroli e l’Assessore Vilardi che, si spera, vogliano cogliere l’occasione per un sano, costruttivo e doveroso incontro con la gente.
In questa occasione le persone forse avranno modo di capire che senso possa avere, date le condizioni critiche dell’aria in questa parte della città, che senso possa avere ancora progettarvi ed autorizzare discariche tossiche, stadi di calcio e poli logistici.
Tornando alla manifestazione odierna, i manifestanti hanno anche distribuito un volantino informativo di protesta nel quale si racconta in particolare la vicenda dei camion con materiale di scarto radioattivo proveniente dall’Alfa Acciai e si lamenta la mancanza di iniziative comunali in favore del risanamento dell’ambiente.
Sul nostro canale video su YouTube trovate un breve servizio filmato sulla manifestazione odierna e qui sotto le immagini di alcuni momenti dell’iniziativa.