Qualcuno sorride, qualcuno si arrabbia leggendo tra le righe del comportamento della A2A, azienda della quale è azionista il Comune di Brescia. Ed ecco allora piovere dall’alto una richiesta di incontro alle realtà ambientaliste del Comune di Brescia in merito alla già controversa vicenda dell’installazione di un impianto sperimentale in località Buffalora.
Questo incontro segue l’Iter, in verità avviato in un periodo che definire sospetto è poco, tutto estivo scelto dall’azienda per la richiesta di autorizzazione a realizzare la struttura.
Pensate che la richiesta viene avviata nei primi giorni del mese di Luglio e pubblicata sul sito della Regione Lombardia approssimativamente qualche giorno prima di ferragosto! Scelta voluta, secondo alcuni, per fare in modo che il tutto passasse in silenzio dato il periodo “vacanziero”.
Peccato però che internet ci ha messo lo zampino e la notizia è rimbalzata da una parte all’altra con una velocità impressionante costringendo i politici a fare retromarcia o comunque a prendere una posizione.
Stupisce la posizione dell’Amministrazione Paroli arrivata in ritardo rispetto alle altre, posizione contraria della quale l’Azienda non sembra voler tenere conto (anche se il Comune di Brescia è azionista della società…..), almeno a giudicare dal tenore della comunicazione che astretto giro di mail è stata recapitata alle realtà ed ai Comitatio impegnati sul territorio nella difesa dello stesso e della salute dei cittadini.
Nella comunicazione si legge: ” … con riferimento alle notizie emerse nelle scorse settimane in merito al termoutilizzatore di Brescia e al nuovo impianto sperimentale per il recupero delle ceneri leggere del termoutilizzatore, vi proponiamo di partecipare ad un incontro tecnico-informativo a voi dedicato che si terrà giovedì 23 agosto alle ore 14,30 al Termoutilizzatore in via Malta 25/R a Brescia Dato il periodo, probabilmente non sarà possibile la partecipazione di tutti gli interessati all’argomento, questo però vuole essere il primo di una serie di incontri informativi sulle attività e sugli impianti di A2A con l’obiettivo di instaurare un dialogo diretto con il territorio. All’incontro parteciperà Paolo Rossetti, Direttore Area Tecnico-Operativa di A2A, dopo la presentazione sarà possibile rispondere ad eventuali vostre richieste di approfondimento. Chiedo cortesemente di divulgare questa mail anche a tutti i referenti dei Comitati interessati e, per motivi organizzativi, inviare conferma della vostra partecipazione entro mercoledì 22 agosto. “.