(red) – Sanpolino, lo sappiamo, non ha un proprio ufficio postale e negli anni i suoi residenti sono stati associati all’Ufficio postale di via Allegri a San Polo.
Questo ufficio postale si trova oggi a coprire le esigenze di uno dei quartieri più popolosi di Brescia come San Polo con l’ulteriore aggiunta di Sanpolino non senza disagi e spesso polemiche.
Accade infatti che, nonostante il grande numero di utenti, questo ufficio non effettua mai alcuna apertura pomeridiana penalizzando pesantemente tutti coloro che, a causa del proprio lavoro, non hanno disponibilità nella fascia mattutina per recarsi anche solo a ritirare una raccomandata.
Ultimamente poi, tale tipo di corrispondenza, in caso di assenza, viene resa disponibile presso tale ufficio, circa 5 giorni lavorativi dopo il primo tentativo di consegna.
Per cui, dati alla mano, se un cittadino che lavora dal lunedì al venerdì viene trovato assente per una consegna il mercoledì o giovedì gli sarà possibile ritirare la propria raccomandata solo il sabato della settimana successiva, cioè circa 10 giorni dopo il tentativo di consegna!
Questo ulteriore disagio si aggiunge dunque a quello legato ai prolungati tempi di attesa per svolgere operazioni ordinarie, probabilmente legato al numero ridotto di sportelli disponibili in relazione alla grande utenza servita.
Possibile che Poste Italiane ritenga corretto e funzionale che un utente di questa parte di Città possa impiegare fino a 10 giorni prima di avere la possibilità di ritirare una raccomandata? Possibile che a San Polo e Sanpolino i cittadini debbano avere un servizio così penalizzante rispetto ad altre aree cittadine?
In fondo basterebbe almeno un apertura pomeridiana a settimana……. come avviene in tanti altri quartieri di Brescia.