Sanpolino cresce come quartiere ed anche come numero di residenti, specialmente adesso che cominciano ad essere assegnati anche i 72 appartamenti, costruiti con moderne tecnologie di risparmio energetico in via Malga Bala, recentemente inaugurati dai nostri amministratori.
Con l’arrivo di serate più tiepide nei fine settimana Sanpolino riempie il centralissimo Corso Bazoli di un numero maggiore di ragazzi che purtroppo sembrano gradire poco i regolamenti in vigore e soprattutto le regole di buona educazione.
Accade così che i residenti iniziano a lamentare bande di ragazzini che, armati di bottiglie di birra comprate chissà dove (in fondo sono minorenni…) scorazzano per il quartiere urlando, rompendo e abbandonando bottiglie vuote dove capita.
I ragazzi hanno certamente il diritto di divertirsi ma certamente non a spese della tranquillità dei residenti e nemmeno a spese della pulizia ed il decoro del quartiere. Quando a suo tempo si decise di intervenire sull’edilizia a canone moderato all’interno del quartiere i “patti” furono diversi: si disse che si sarebbe puntato sulla sicurezza e sulle moderne tecnologie, come la videosorveglianza, per garantire tranquillità e legalità.
Purtroppo sembra oggi che le cose stiano andando in maniera esattamente diversa. La videosorveglianza è stata attivata solo sotto i portici della Circoscrizione e dei fondi per quella (sicuramente più necessaria) per Corso Bazoli si sono perse le tracce.
A guardare la situazione nei fine settimana non si può fare a meno di esprimere forti critiche nei confronti dell’Amministrazione Comunale, dell’Assessorato alla Sicurezza e dei Vigili Urbani che, invece di concentrarsi sui passeggiatori in centro, farebbero bene a farsi vedere anche nel nostro quartiere giusto per chiarire che i minorenni non possono andare in giro con le birre in mano, che le macchine non si possono mettere dove capita, sui marciapiedi (vedi via lusetti dopo le 19…).
Insomma, ari amministratori, Sanpolino chiede di essere tenuto in considerazione nei vostri piani sulla sicurezza, chiede di mantenere le promesse per la tutela della sicurezza e della serenità dei suoi residenti.
Se vogliamo dirla tutta ci sarebbe anche da interrompere la fastidiosa abitudine che si sta consolidando, della aprtitella a calcio in notturna davanti agli ingressi della metropolitana.
Certo, ci vorrebbero i Vigili Urbani che negli orari e nei giorni in cui servono sembra siano sempre da qualche altra parte…..!