Abbiamo più volte parlato dei servizi che mancano nel quartiere di sanpolino e di come i suoi residenti siano costretti a spostarsi anche solo per fare la spesa o per comprare un’aspirina.
L’apertura del supermercato era sembrata a suo tempo già una piccola beffa, visto che era pronto per aprire da un momento all’altro: da dietro i vestri dello stabile di Corso Bazoli si vedevano già pronti ed installati gli scaffali e perfino le casse ma poi, una notte, tutto finì dentro un TIR per venire trasferito altrove lasciando ai cittadini di Sanpolino solo gli adesivi che ancora oggi rimangono attaccati ai vetri.
Si disse poi che il nostro quartiere avrebbe a breve ospitato l’apertura di una nuova Farmacia ma, proprio quando dalle pagine del nostro sito si diceva già il nome della Farmacia che sarebbe arrivata nel nostro quartiere, arrivò pronta la doccia gelata.
Niente Farmacia perchè sembra che le distanze con altre Farmacie nei dintorni non portassero proprio bene…
Ma se fate un giro nel vicino quartiere di San Polo Nuovo nei pressi del supermercato Simply (via Masaccio) a neanche 100 metri in linea d’aria da una Farmacia già presente , ecco aprire magicamente i battenti una nuova Farmacia.
Ma come? Non dovrebbero esserci delle distanze fra una Farmacia e un’altra?
E’ sempre la stessa storia: Sanpolino non può avere una Parrocchia propria perchè vicino ce ne sono almeno altre due, però nel quartiere di San Polo Nuovo le Parrocchie quasi si parlano fra di loro anche solo alzando la voce (nel senso che sono proprio vicine fra loro!) e Sanpolino non può avere una Farmacia perchè vicino ce ne sono almeno già due, ma a San Polo Nuovo ne apre un’altra a due passi da quella che già esiste: sarà una zona particolarmente malata e con straodinarie esigenze di culto quotidiano?
Vogliamo parlare di ufficio postale? San Polo Nuovo ha il suo, San Polo Vecchio ha il suo e Sanpolino NO: ne ha già due vicini.
Alla fine la domanda è lecita: pochi servizi, completamento della viabilità rinviato al 2015 (Corso Bazoli), niente Parrocchia, niente Farmacia, niente supermercato e affitti dei locali commerciali alle stelle, ma chi ci guadagna a tenere Sanpolino fermo al palo?