La Commissione Ambiente e Territorio della Circoscrizione EST si riunirà il prossimo 2 Novembre alle ore 18.00 per esprimere un parere sulla realizzazione di una discarica di materiali inerti per quasi 2 milioni di metri cubi all’interno della ATE25 che i comitati ambientalisti chiedono invece che venga destinata ad accoglierea il famoso Parco delle Cave. La Commissione dovrà inoltre esprimere anche parere su una localizzazione di impianti produttivi per la lavorazione di inerti e produzione MPS in via Buffalora 54 da parte della ditta Gaburri s.p.a. – S.U.A.P.
Dagli argomenti in discussione sembra che il Parco delle Cave non faccia proprio parte delle volontà di questa amministrazione che, tra poli logistici e discariche sembra veramente ignorare il problema dell’inquinamento ambientale di questa parte della città incrementando, ancora una volta, fra imprenditori e cavatori la convinzione che il territorio bresciano sia particolarmente indicato per destinazioni che su altri territori sarebbero sicuramente meno incentivati.
Ci aspettiamo dunque che da questa riunione di Commissione, composta da Gorlani Bruno (Coordinatore), Bovoloni Sergio, Petrina Antonio, Sileo Mario e Vidi Leo, esca dunque un parere negativo, per la tutela del territorio e per quella dei cittadini che sono stanchi di apprendere che a due passi da casa loro vengano interrati rifiuti che nessun altro vuole.